sabato 31 dicembre 2016

Luci ed ombre: il girone d'andata dei biancorossi



L'uomo simbolo della rinascita biancorossa: Mister Bisoli
Con la partita di La Spezia di Giovedì si è concluso il girone d'andata per i biancorossi di Mister Bisoli, un girone che ci ha regalato grandi emozioni ( come il Derby vinto ) ma anche grandi batoste ( come i due 4-1 subiti contro Entella e Perugia o la sconfitta interna col Latina ). Tra alti ( pochi ) e bassi ( molti ) i biancorossi sono comunque riusciti ad arrivare al giro di boa a 25 punti, quota che vale la metà dell'ipotetica quota salvezza a fine anno fissata idealmente a 50 punti.
Il cammino non è stato regolare, ma è stato un crescendo che ha portato dall'andamento stentato dell'era Lerda all'andamento da playoff delle ultime partite sotto la gestione Bisoli.
Andiamo quindi a chiudere l'anno con un'analisi su ciò che è stato per tentare di capire cosa potrebbe succedere nel girone di ritorno.


lunedì 26 dicembre 2016

Vicenza-Cittadella 2-0

Immagine poetica di una Curva Sud gremita con il roseo tramonto sullo sfondo
La premessa

Inizialmente questa partita si doveva giocare alle 17.30. Beh, non sarebbe cosa strana vista l'organizzazione temporale del calcio moderno, ma farlo il 24 Dicembre non sembra un'idea molto intelligente. Fortunatamente qualcuno ai piani alti deve essersi reso conto della cazzata fatta e ha deciso di anticipare alle 15.00, permettendo ai poveri cristi che per la serata avevano in programma cenoni o festeggiamenti vari di poter fare le cose un po' più con calma. Venendo alla partita per la prima volta in stagione il Vicenza vi si approccia reduce da due vittorie di fila, finalmente quindi col morale alto e con la possibilità di portarsi a quota 24, una quota che vorrebbe dire centro classifica e concludere il girone d'andata in posizione buona per la volata salvezza del girone di ritorno. Il Citta dal canto suo invece si presenta reduce da 4 sconfitte nelle ultime 6 gare, con due sole vittorie ( il rocambolesco 5-1 casalingo col Verona e la vittoria di misura col Pisa in crisi e in 10 per più di un tempo ).


martedì 20 dicembre 2016

Riflessioni di mercato

Si preannuncia una sessione di mercato difficile per il D.S. Tesoro, al quale pare
possa essere affiancato l'ex Presidente del Verona Pastorello nel ruolo di consulente di mercato
Questa Estate era stato ripetuto e sottolineato come quest'anno sarebbe stato di transizione, che l'unico obiettivo sarebbe stato la salvezza e che la rosa sarebbe stata costruita con un budget piuttosto limitato per contenere i costi e ripianare i debiti societari.
Tutti eravamo pronti a sostenere la squadra in questa lotta per la sopravvivenza e avevamo accettato di buon grado l'idea di passare una stagione difficile con la prospettiva però di un futuro migliore e con meno incertezze per il nostro Lane, ma nel corso di queste prime 19 partite le difficoltà sono state più del previsto e abbiamo dovuto fare i conti anche con un cambio di allenatore.
Vista sul campo la squadra ha confermato le paure estive: i problemi sono sotto agli occhi di tutti e Gennaio sarà l'occasione per provare a risolverli almeno in parte.
Negli ultimi giorni stiamo leggendo di tutto e di più sui vari portali che si occupano di calciomercato: nomi sconosciuti, nomi impossibili, nomi ricorrenti, ma alla fine come al solito i giornalisti fanno il loro gioco e cercano di portare visite ai loro siti, fregandosene di fare della buona informazione.
Noi personalmente ci fidiamo poco o nulla di chi parla di un possibile ritorno di Di Gennaro e personalmente preferiamo affidarci a Biancorossi.net che è sempre stato piuttosto affidabile.
Tenendo conto quindi di ciò di cui ha bisogno la squadra e dei primi nomi che iniziano a circolare proviamo quindi a darvi il nostro punto di vista sul mercato che ci attende.

lunedì 12 dicembre 2016

Vicenza-Verona 1-0

La coreografia della Sud poco prima del fischio di inizio
La premessa

Penultimi contro primi, Davide contro Golia. 1800 veronesi pronti ad avventarsi come avvoltoi sui cadaveri dei biancorossi travolti dai mastini gialloblu. In casa biancorossa non si arriva al match in buone condizioni: reduci dalla sconfitta di Novara la truppa di Bisoli deve pure rinunciare a due pedine fondamentali come Signori e Raicevic. Solo un miracolo può regalare il successo al Vicenza, ma il Derby si sa sfugge ad ogni logica...


domenica 13 novembre 2016

Vicenza-Latina 0-1

Cala la notte sulla Curva Sud e sulle speranze di salvezza del Vicenza

La premessa

Dopo la vittoria esterna di Trapani, conquistata con una buona dose di fortuna, il Vicenza è chiamato a riscattare il penoso rendimento casalingo conquistando la vittoria nello scontro diretto contro il Latina. Per fare ciò Bisoli si affida alla stessa formazione di Trapani, a meno di tre sostituzioni ( Rizzo, Vita e Cernigoi al posto di Urso, Zivkov e Raicevic ). 

lunedì 31 ottobre 2016

Vicenza-Perugia 1-4

Il crepuscolo sulla Curva Sud, metafora perfetta di una squadra che si è spenta fin dai primi minuti...
La premessa

Brescia è sempre una trasferta sentita, in assenza del derby col Verona è decisamente la sfida più sentita da queste parti, a maggior ragione dopo i fatti di due anni fa che l'anno scorso hanno impedito ad entrambe le tifoserie di seguire la loro squadra in trasferta. Si può ben capire perciò perché una sconfitta come quella di Martedì, maturata con due gol nel finale dopo essere stati in vantaggio per tutta la partita abbia fatto molto male all'ambiente che si aspetta una reazione immediata. Bisoli nonostante tutto si dichiara soddisfatto del grande calcio visto per 70 minuti e chiede pazienza ai tifosi, sperando di sgambettare la sua ex squadra regalando la prima gioia interna stagionale.


domenica 23 ottobre 2016

Vicenza-Frosinone 1-1

La Curva Sud in riempimento durante la lettura delle formazioni
La premessa

Reduci da una vittoria esterna in quel di Pisa che ha ridato forza e convinzione ai ragazzi di Bisoli e un po' di gioia ai tifosi, i biancorossi sono chiamati a guarire dalla pareggite interna per regalare la prima gioia casalinga della stagione ai propri tifosi. L'avversario non è dei più semplici: il Frosinone degli ex Marino, Cocco e Brighenti è infatti una squadra di qualità, che rispetto alla Serie A ha cambiato poco e può ancora puntare su parecchi componenti del gruppo della promozione nella massima Serie. Certo, a guardare la classifica qualche punto debole ( soprattutto in difesa ) sembra avercelo, ma il potenziale offensivo di una squadra che può contare sul tandem Ciofani-Dionisi non è certo da sottovalutare.

lunedì 10 ottobre 2016

Vicenza-Cesena 0-0

La Curva Sud pronta a 90 minuti di battaglia
La premessa

Tanti saluti a Mister Lerda e benvenuto Mister Bisoli. Questa la ricetta individuata dalla società dopo la pesante sconfitta contro l'Entella per tentare di uscire dal tunnel imboccato dalla squadra biancorossa, un tunnel fatto di gol presi ( tanti ), tiri in porta ( pochi ) e gol segnati ( praticamente nulli ), il tutto contornato da una media punti da Lega Pro ( pareggio senza reti in casa, sconfitta pesante fuori: questa la litania degli ultimi tempi ). L'ex Mister del Perugia, che proprio al Menti con gli umbri era sceso in campo l'ultima volta, esordisce contro il suo grande amore, quel Cesena che ha portato 3 volte alla promozione, di cui ben due in Serie A. Una sfida non facile, specie considerando il tasso tecnico e l'esperienza della formazione romagnola, che ha tutte le caratteristiche per poter puntare alla promozione ( tranne forse un po' di cattiveria e concentrazione, il cosiddetto killer instict tipico delle grandi di B, in grado di portare a casa punti anche nelle giornate no ).

domenica 25 settembre 2016

Vicenza-Avellino 0-0

La Curva Sud carica pochi istanti prima del fischio d'inizio

La premessa

Tre partite in una settimana sono toste da affrontare, soprattutto se vai due volte di fila in trasferta a distanza di pochi giorni e devi fare i conti con una squadra non al top della condizione. La partita di Salerno sembrava aver dato una svolta dal punto di vista dell'atteggiamento e della concretezza sotto porta, e invece la trasferta di Ascoli ci ha restituito una squadra supponente e inguardabile. La partita con l'Avellino, ultimo a 2 punti, è certamente una partita da vincere per scacciare via dubbi e contestazioni. Per farlo Lerda si affida ad un turnover in parte obbligato in parte voluto per ritrovare grinta e motivazione.

domenica 11 settembre 2016

Vicenza-Bari 0-0

La Curva Sud pochi istanti prima del fischio di inizio
La premessa

Due sconfitte in altrettante partite, 0 gol segnati e 5 subiti. Un inizio da incubo per il Vicenza in questa Serie B, che contro Carpi e Spal hanno dimostrato di avere grossi limiti più o meno in tutti i reparti, dovuti principalmente alla scarsa amalgama di un gruppo in cui molti componenti sono arrivati all'ultimo oppure erano fuori per infortunio.
In settimana il Presidente Pastorelli ha parlato alla squadra per caricarla e per far capire che un'altra prestazione indegna come quella contro gli estensi non sarà tollerata, ma contro il Bari ( una delle principali candidate alla promozione diretta ) vincere non è certo facile. Gli oltre 5600 abbonati biancorossi ci credono ma vogliono la svolta sotto il punto di vista della prestazione.


giovedì 18 agosto 2016

Le perle di mercato dell'era Cassingena: l'11 degli orrori


Negli ultimi tempi ho sentito parecchi tifosi lamentarsi del mercato della nuova proprietà. Sono partiti giocatori importanti come Brighenti e Sampirisi e i giocatori arrivati per sostituirli non sembrano essere all'altezza. Dopo nemmeno 2 mesi di lavoro già cominciano a piovere le prime critiche sul d.s. Tesoro e, dal momento che in questa società ho fiducia e l'esperienza mi ha insegnato a giudicare il mercato sul campo, ho pensato fosse bene rinfrescare la memoria a tutti quei tifosi dalla memoria corta su cosa abbiamo dovuto sopportare nel recente passato. Prima di cominciare questo viaggio nel tunnel degli orrori ci tengo a precisare due cose: la prima è che ci sta essere critici sul mercato, essere dubbiosi su qualche nuovo arrivo o su qualche cessione, non è a quei tifosi che è rivolto questo articolo ma bensì ai disfattisti a prescindere, quelli che per intenderci senza Brighenti è Serie C segnata. La seconda invece è più di carattere tecnico: nell'11 ho messo quelli che secondo me, in relazione all'impatto che avrebbero dovuto avere sulla squadra e anche a ciò che hanno fatto nel resto della loro carriera sono stati i peggiori colpi di mercato dell'era Cassingena. Molti giocatori meritavano di essere in questa top 11 ma non erano abbastanza scrausi da meritarsi un posto da titolare. C'è da dire inoltre, per onestà intellettuale, che Cristallini che noi abbiamo tanto perculato negli ultimi anni qualche buon colpo di mercato lo ha fatto, non ha acquistato solo bidoni.
Ma bando alle ciance e cominciamo!